P.R.A.I. - Programma Regionale Azioni Innovative
Misura 7.1 “Progetti innovativi e reti di cooperazione” del Programma Regionale del F.E.R.S. 2000/2006
Progetto "RETE FRANTOLIO"
ESTENSIONE
RELAZIONE CONCLUSIVA
Il coordinamento delle attività riguardanti lo svolgimento delle fasi operative dell’”estensione” del progetto Frantolio, ha in particolare ha riguardato le seguenti attività:
· Coordinamento degli adempimenti amministrativi ed operativi
· Contatti con le imprese della rete
· Verifica del rispetto del cronogramma budget delle attività
· Scelta delle figure professionali e delle relative mansioni svolte nell’ambito del progetto
· Coordinamento delle varie unità di personale e dei subfornitori e controllo delle attività e dei risultati in itinere
· Verifica delle attrezzature noleggiate dalle diverse aziende e relativa corrispondenza con gli obiettivi progettuali
· Predisposizione di eventuali rimodulazioni da presentare agli organismi competenti
· Redazione del presente report finale con l’obiettivo di descrivere analiticamente attività e risultati raggiunti con l’estensione del progetto RETE FRANTOLIO.
Il progetto Rete Frantolio (prima parte), avviato il 17 settembre 2004, si è regolarmente concluso il 02 marzo 2006. Dalle conclusioni tratte dai risultati conseguiti, i partner della RETE FRANTOLIO hanno ritenuto importante proseguire alcune delle attività precedentemente avviate nel corso del progetto da integrare con ulteriori iniziative.
Le attività che sono state effettuate nell’ambito della “estensione” del progetto Frantolio sono le seguenti:
─ proseguimento dei servizi di assistenza tecnica e monitoraggio delle tecniche colturali;
─ sperimentazione di attrezzature per la raccolta agevolata delle olive;
─ noleggio di linee di imbottigliamento semiautomatiche per bottiglie mignon (formati da 60 ml e da 100 ml);
─ redazione studio di mercato;
─ realizzazione sito web;
─ predisposizione e stampa materiale divulgativo (brochure).
Di seguito vengono dettagliate le singole voci connesse alle attività sopra elencate:
ASSISTENZA TECNICA E MONITORAGGIO
Al fine di proseguire gli obiettivi conseguiti, innovazione di processo nel comparto agricolo mirante alla valorizzazione ed alla tipicizzazione degli oli appartenenti a microaree della regione Sicilia, le aziende della RETE FRANTOLIO hanno ritenuto importante continuare le attività realizzate nell’ambito del progetto, finanziato ai sensi della misura 7.1 del Programma Regionale Azioni Innovativa del FERS 2000-2006.
In particolare, 3 delle 7 aziende della rete, hanno esteso all’annata olivicola 2006-2007 l’utilizzo di tecniche colturali “ecocompatibili”, per lo svolgimento delle seguenti attività:
─ - adozioni di tecniche di potatura;
─ - individuazione dei periodi ottimali per l’effettuazione della concimazione e formulazione di idonee miscele fertilizzanti;
─ - assistenza alle operazioni colturali (fresatura, aratura, scerbatura, ecc.);
─ - interventi fitosanitari (monitoraggio e difesa dalle avversità più diffuse in olivicoltura);
─ - tempi e volumi di adacquamento;
─ - coordinamento ed organizzazione dei cantieri di raccolta.
ATTREZZATURE PER LA RACCOLTA AGEVOLATA DELLE OLIVE
Le operazioni di raccolta delle olive, insieme a quelle di potatura, rappresentano le voci di spesa più cospicue del costo di produzione, a causa dell’elevato costo della manodopera.
Al fine di limitare l’impiego di unità lavorative ed aumentare nel contempo la produttività di queste, si è ritenuto interessante verificare il ricorso ad attrezzature per la raccolta agevolata.
In particolare, sono stati noleggiati n. 6 pettini pneumatici agevolatori della raccolta (n. 2 per ciascuna delle 3 aziende) ed acquistati n. 12 teli per la raccolta delle olive (n. 4 per ciascuna delle 3 aziende).
LINEA DI IMBOTTIGLIAMENTO SEMIAUTOMATICA PER BOTTIGLIE MIGNON (FORMATI DA 60 ML E DA 100 ML)
Nell’ambito della prima tranche del progetto RETE FRANTOLIO, è stata noleggiata una linea di imbottigliamento che, collocata all’interno dell’azienda agricola Grippaldi Ettore, ha consentito di effettuare prove di imbottigliamento con formati di capacità differenti (da 500 ml fino alle bottigliette monodose da 100 ml), che hanno permesso di verificare tempi e costi delle operazioni e di testare quindi la rispondenza tra i costi alla produzione ed i prezzi di mercato dei vari formati.
Come già ampiamente descritto nella relazione finale del progetto RETE FRANTOLIO, a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 81 dell’11 marzo 2006, che esclude la possibilità di utilizzare le cosiddette “oliere”, le aziende della rete hanno inteso approfondire la possibilità di confezionare l’olio extra vergine di oliva in bottigliette di vetro monodose (formati da 60 ml e da 100 ml) da commercializzare nel mercato HO.RE.CA. (HOtel REstaurant CAtering).
Considerato che la linea di imbottigliamento precedentemente noleggiata permetteva di imbottigliare contenitori da un minimo di 100 ml ad un massimo di 2.000 ml, con la presente estensione al suddetto progetto, sono state noleggiate n. 2 linee di imbottigliamento predisposte per operare su formati mignon.
Ciascuna delle linee di imbottigliamento composta come di seguito indicato:
─ n. 1 riempitrice a 4 bocchelli per bottiglie mignon;
─ n. 1 capsulatrice semiautomatica;
─ n. 2 tavoli da lavoro in acciaio inox (mt. 2 x mt 1);
─ n. 1 phon per capsule termoretraibili.
REDAZIONE STUDIO DI MERCATO
È stato effettuato uno studio sul mercato siciliano al fine di individuare l’opportunità di immettere sul mercato “HO.RE.CA.” nuovi formati “non standard” di bottiglie di olio extra vergine di oliva.
L'obiettivo è stato quello di perseguire un nuovo posizionamento competitivo dell’olio e, allo stesso tempo, promuovere nuove specializzazioni in grado di far emergere un'economia con maggiori prospettive di sviluppo del reddito, dell'occupazione e della qualità della vita.
Le interviste, finalizzate all’elaborazione dell’indagine di mercato, sono state sottoposte ai consumatori all’interno di ristoranti e pizzerie per verificare:
a) - il riscontro con la nuova confezione sigillata dell’olio (per gli avventori dei ristoranti e pizzerie che hanno beneficiato delle bottigliette monodose in omaggio);
b) - la disponibilità ad acquistare durante il pranzo e/o la cena olio extra vergine di oliva in bottiglie di vetro monodose;
c) - il prezzo che sono disposti a pagare per tale prodotto.
Un’altra tipologia di questionario è stato sottoposto ai gestori di ristoranti e pizzerie al fine di verificare, da un lato la loro disponibilità ad acquistare l’olio in bottiglie di diverso formato e dall’altro la percentuale di clientela potenzialmente interessata a tale prodotto.
La vendita diretta ai gestori di ristoranti, pizzerie, ecc., potrebbe, pertanto, rappresentare non solo una riduzione dei costi dell’intermediazione ma anche e soprattutto la possibilità di trasmettere la cultura dello specifico prodotto, dando in tal modo un valore aggiunto allo stesso che lo possa rendere non sostituibile nella funzione di preferenza dei consumatori.
L’idea è quella di portare in tavola nei pubblici esercizi quali ristoranti, hotel, bar, pizzerie, trattorie, mense, fast food, ecc., non la solita oliera unta e completamente anonima, ma una bottiglietta di vetro da sessanta o cento millilitri di olio extra vergine di oliva di qualità, ad una piccola cifra (al massimo 2,80 € per la bottiglia da 60 ml e 3,00 € per la bottiglia da 100 ml) con il quale condire insalate, verdure, zuppe e minestre e che avrebbe anche il vantaggio di consentire al cliente di portare a casa la bottiglietta con l’olio eventualmente avanzato. Insomma, un servizio in più in grado di accontentare il cliente più esigente e di caratterizzare ulteriormente lo stile dei migliori ristoranti.
Lo studio è stato condotto su un campione di 30 gestori di pubblici esercizi e di 300 consumatori siciliani, nel periodo compreso tra il 16 dicembre ed il 20 dicembre 2006. Le rilevazioni sono state effettuate nelle città di Catania, Siracusa e Palermo e sono state eseguite attraverso l’utilizzo di una scheda questionario.
L'indagine è stata condotta intervistando, tramite apposito questionario, un campione di consumatori durante la consumazione di pasti fuori casa, presso ristoranti, trattorie, fast food, hotel, pizzerie, bar, ecc..
Sono stati intervistati, come detto, 300 consumatori delle città di Catania, Siracusa e Palermo ai quali è stato offerto, durante la consumazione del pranzo o della cena, presso i pubblici esercizi del campione, dell’olio extra-vergine di oliva in bottiglie di vetro monodose da 60 e/o 100 ml sigillate ed etichettate.
Attraverso le domande del questionario, sono state raccolte una serie di informazioni di carattere qualitativo e quantitativo sui diversi aspetti socio-economici e culturali degli intervistati, sul loro comportamento di acquisto nei confronti dell’olio extra-vergine di oliva in generale e sulla disponibilità ad acquistare durante la consumazione di pasti fuori casa nuovi formati monodose.
Le domande del questionario hanno riguardato:
· - Caratteristiche socioeconomiche e culturali degli intervistati: età, titolo di studio, occupazione, composizione del nucleo familiare;
· - Comportamento e modalità di acquisto dell’olio extra-vergine di oliva;
· - Frequenza negli acquisti;
· - Grado di interesse per le diverse tipologie di olio;
· - Conoscenza delle differenze tra olio extra vergine di oliva e olio comune;
· - Interesse per le confezioni monodose di olio extra-vergine di oliva;
· - Elementi che condizionano la decisione di acquisto di confezioni monodose di olio extra-vergine di oliva;
· - Esigenze nell'ambito delle informazioni sugli oli acquistati.
I dati contenuti nei questionari sono stati trasferiti in un data base ed elaborati statisticamente utilizzando uno specifico software.
Il limitato intervallo temporale nel quale sono state condotte le rilevazioni, l’elevato livello di competenza degli intervistatori e la consistenza del campione rilevato hanno consentito di disporre di una documentazione di base sufficientemente attendibile ed in grado di conferire una elevata rappresentatività ai risultati finali dell’indagine.
L'indagine così strutturata ha consentito di effettuare una approfondita analisi sui bisogni dei diversi target di consumo correlati ai diversi stili di vita, all'età, alle abitudini alimentari, alla frequenza di consumo di pasti fuori casa e delinea da un lato le conoscenze, gli atteggiamenti e i comportamenti e dall’altro le aspettative e le propensioni verso l'acquisto e il consumo delle confezioni monodose di olio extra vergine di oliva.
Il formato maggiormente preferito fra coloro i quali hanno manifestato l’interesse verso l’acquisto delle confezioni monodose è risultato la bottiglietta di vetro da 60 ml con il 68% delle preferenze, il 18% ha manifestato interesse per la bustina da 10 ml ed il 14% per la bottiglietta di vetro da 100 ml.
Un ulteriore elemento di approfondimento riguarda il prezzo: il 67% di coloro i quali hanno prescelto la bottiglietta da 60 ml sono risultati disponibili a pagare 1,30 €, il 24% 1,80 € ed il 9% fino ad un massimo di 2,80 €.
Per quanto riguarda coloro i quali hanno scelto la bottiglietta da 100 ml il 52% ha dichiarato di essere disposto a spendere al massimo 1,50 €, il 37% 2,00 € ed il restante 11% fino a 3,00 €.
REALIZZAZIONE SITO WEB
Nell’ambito delle attività è stato realizzato un sito web che ha visto la realizzazione del progetto grafico, l’elaborazione dei testi, le traduzioni, la programmazione in HTLM, e pertanto le informazioni sulla Rete Frantolio sono presenti all’interno del sito della Spata Srl – www.spata.it. In detto sito vengono fornite notizie e dati sul progetto, nonché sulle caratteristiche dei prodotti olivicoli delle aziende della rete, le zone di coltivazione, i metodi di produzione dell’olio, ecc.
Le motivazioni principali che hanno reso opportuna la realizzazione del sito internet sono le seguenti:
presentazione progetto RETE FRANTOLIO;
diffusione dei risultati;
presentazione aziende della RETE;
sviluppo delle attività di marketing secondo la filosofia relazionale;
integrazione, a basso costo, delle relazioni tipiche della comunicazione di massa con quelle della comunicazione interpersonale in un sistema non gerarchico che agevola l’integrazione dei flussi all’interno dell’impresa e tra l’impresa ed il mercato.
PREDISPOSIZIONE E STAMPA BROCHURE
Complementare alle attività sopra riportate è stata la predisposizione, la stampa e la diffusione di una brochure illustrata finalizzata alla divulgazione dei risultati ottenuti dall’esecuzione del progetto.
All’interno della brochure sono fornite:
- - informazioni scientifiche sulle caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche dell’olio extra vergine di oliva;
- - informazioni sulle caratteristiche qualitative e sensoriali dell’olio extra vergine di oliva;
- - informazioni sui risvolti positivi per la salute umana correlati al consumo di olio extra vergine di oliva;
- - informazioni riguardanti i risultati conseguiti dal progetto di innovazione.
CONCLUSIONI
La fase di prosecuzione del progetto PRAI Frantolio ha consentito di sviluppare e mettere a punto una serie di iniziative ed idee maturate durante la prima fase progettuale. In particolare le aziende hanno avuto la possibilità di effettuare una indagine di mercato al fine di verificare le potenzialità di sviluppo di un mercato di “nicchia” relativo alla commercializzazione di olio in formati (da 60 e 100 ml) idonei al settore della ristorazione, anche in considerazione delle recenti introduzioni di norme che vietano l’impiego di olio sfuso (in oliera o in bottiglie anonime) al tavolo.
Dall’indagine è emerso un potenziale sbocco commerciale di notevole interesse soprattutto per gli oli di elevata qualità. Per la realizzazione dell’indagine di mercato, due aziende della rete hanno noleggiato delle linee di imbottigliamento per formati mignon, al fine di poter disporre di circa 5.000 bottigliette di olio da far conoscere sia in sede di indagine che omaggiandolo come campione gratuito in occasione delle festività natalizie.
Al fine di diffondere i risultati ottenuti, era stato previsto un seminario divulgativo, che per l’improrogabile scadenza al 31 dicembre 2006 non è stato possibile realizzare. In ogni caso sono state realizzate sia le brochure che il sito web nel quale viene dettagliatamente illustrato il progetto e i risultati ottenuti.
Nel complesso le attività progettuali sono state realizzate nei modi e nei tempi indicati in sede di progettazione esecutiva ed i risultati ottenuti hanno soddisfatto le aspettative delle aziende della rete e degli operatori coinvolti.