Formazione- 

Ausiliari Biologici

La principale attività della SPATA S.r.l. è la produzione di ausiliari per la lotta biologica
La costante attività di ricerca e il Know how acquisito negli anni le hanno consentito alla SPATA S.r.l. di raggiungere un livello crescente di produzione e l'ampliamento della gamma di ausiliari allevati. 
Le consolidate tecniche di allevamento massale e di utilizzo in campo, supportate dalla collaborazione con agronomi esperti di lotta biologica, permettono alla SPATA S.r.l. di offrire al cliente le migliori soluzioni per il controllo dei principali fitofagi.
L'uso sconsiderato di prodotti chimici in agricoltura con lo scopo di massimizzare la produzione ha portato negli anni ad una serie di scompensi che si sono tradotti in danni notevoli all'ambiente e all'uomo. Per ovviare a questi problemi molti di questi prodotti chimici sono stati proibiti ed oggi la difesa delle piante è orientata all'utilizzo di metodi alternativi altrettanto efficaci e che salvaguardino gli ecosistemi.
La lotta biologica trae origine da quel fenomeno naturale di vastissime proporzioni che è l'antagonismo tra gli organismi che popolano un determinato ambiente. I nemici naturali di fitofagi delle piante vengono allevati, oltre che con scopo applicativo nella lotta, anche con lo scopo di salvaguardare e potenziare una popolazione naturale devastata dall'uso dei prodotti chimici.
In altre parti del mondo già da anni la lotta biologica ha totalmente sostituito la lotta con mezzi chimici. In agrumicoltura il controllo delle principali avversità attraverso l'utilizzo di ausiliari biologici ha conseguito eccellenti risultati ed è stato accolto con interesse dagli agricoltori che sono i testimoni dei successi riscontrati.
My Capabilities
Aphytis melinus 
contro la cocciniglia rossa…
L'Aphytis melinus è un parassitoide della Cocciniglia Rossa Forte originario della Cina ed introdotto in Italia sul finire degli anni sessanta.
Leptomastix dactylopii
contro il Cotonello degli agrumi…
Il Leptomastix dactylopii è un parassitoide endofago introdotto in Italia negli anni '50. Attualmente è l'ausiliare più utilizzato per il controllo del Planococcus citri.
Cryptolaemus montrouzieri
contro il Cotonello degli agrumi…
Il Cryptolaemus montrouzieri, di origine australiana, è un predatore di cocciniglie che, ormai da tempo, viene in tutto il mondo impiegato nei programmi di difesa integrata degli agrumi e di molte piante ornamentali.
spata@tiscali.it