Acciuga

Nome scientifico:

Engraulis encrasicholus

 

 

Nome dialettale:

Masculina, Anciova.

 

Chiamata anche Alice, è un pesce azzurro che vive in profondità (raggiunge profondità che si aggirano intorno ai 400 m) ha il corpo affusolato, poco compresso ai lati con la superficie ventrale liscia. Possiede una pinna dorsale unica, situata nella parte mediana del corpo. L’occhio è relativamente grande e circolare. Il colore del dorso è azzurro-verdastro quando è ancora in vita ma dopo pescata assume una colorazione bluastra. Raggiunge la lunghezza massima di 20 cm. E’ un animale dalle abitudini gregarie e migratorie. A primavera si avvicina alla costa per riprodursi, dove depone fino a 40.000 uova. Nello Ionio accresce più rapidamente per la grande disponibilità di plancton. L’acciuga ha carni buone; le sue carni si consumano anche crude, sott’olio o sotto sale.

Scheda nutrizionale

Valore Energetico Kcal /100g

96

Acqua (g)

76,5

Calcio (mg/100g)

148

Colesterolo (mg/100g)

61

Ferro (mg/100g)

1,5

Fosforo (mg/100g)

196

Lipidi

3,5

Monoinsaturi (g)

0,40

Polinsaturi(g)

0,85

Potassio (mg/100g)

278

Proteine (g)

15,3

Saturi

1,30

Vitamina A (mg/100g)

0,04

 

Casella di testo: Come si pesca

La pesca avviene tutto l’anno con sciabiche da terra, con reti da posta, ma soprattutto con reti da traino pelagiche dette “volanti” e con particolari reti a circuizione chiamate “ciancioli” e “lampare”: quando i banchi di alici si radunano sotto le luci proiettate dalle barche sulla superficie del mare, ha inizio la manovra di accerchiamento.
La pesca è molto abbondante soprattutto nel periodo della posa delle uova, che nel Mediterraneo avviene fra maggio e settembre. 
Pergamena 1: Pasta con le acciughe e la mollica 
Ingredienti per 6 persone: 
400 gr. di pasta corta, 400 gr. di pomodori maturi, 150 gr. di pan grattato, 4 acciughe salate, Aglio e prezzemolo, Olio d'oliva, Sale e pepe. 

Tempo di preparazione: 30 min 

Procedimento: 
Dissalate e spinate le acciughe. Immergete i pomodori per due minuti in acqua bollente, poi sbucciateli e passateli al setaccio. 
In una casseruola, con un pò d'olio, fate dorare due spicchi d'aglio poi quando è dorato togliete l'aglio e mettete le acciughe. Mescolatele per farle sciogliere.
Aggiungete quindi i pomodori, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe, e cuocete a fuoco basso per 15 minuti circa. 
Contemporaneamente, in una padella, fate dorare il pan grattato mescolandolo continuamente.
Dopo aver lessato la pasta, mescolatela con il sugo e spolveratela con il pan grattato.
Vino Consigliato: Bianco d’Alcamo

 

 

 

 

 

 

 

 

Villaggio del Gusto Azzurro     Attrezzi e Tecniche per la Pesca     Specie Ittiche locali     Pescaturismo