Pesce Spada

Nome scientifico:

Xiphias gladius

Nome dialettale:

Pisci Spadu

Ha il corpo massiccio, a sezione pressoché circolare, più ingrossato nella parte anteriore e un po’ più assottigliato in quella posteriore. La caratteristica fondamentale di questo animale è rappresentata da un enorme sviluppo della mascella superiore che si prolunga a forma di un rostro appuntito, a sezione ellittica con i bordi taglienti. Possiede due pinne dorsali, ben distinte tra loro negli adulti e molto ravvicinate negli esemplari giovanili. La coda è grande e forcuta, a lobi appuntiti. Sul peduncolo caudale sono presenti due grandi carene, impiantate lateralmente; le pinne anali sono due delle quali la seconda è molto più piccola. Le pettorali sono assai allungate. Il colore del dorso è plumbeo, grigio-ardesia, bruno violaceo o anche bruno rossastro; I fianchi sono argentati con riflessi bronzini mentre il ventre è bianco sporco. L’animale può raggiungere anche i 500 kg di peso. Le sue carni sono eccellenti. Il Pesce Spada è molto comune nel Mediterraneo ed in particolare nel mar Ionio e nello Stretto di Messina (area riproduttiva)Ottimo consumato alla griglia.

Scheda nutrizionale

Valore Energetico (Kcal /100g)

108,5

Acqua (g)

75

Calcio (mg/100g)

6

Colesterolo (mg/100g)

70

Ferro (mg/100g)

1

Fosforo(mg/100g)

256

Lipidi (g/100g)

3,9

Magnesio (mg/100g)

31

Monoinsaturi (g/100g)

1,50

Polinsaturi (g/100g)

1,30

Potassio (mg/100g)

279

Proteine (g/100g)

20,1

Rame (mg/100g)

0,15

Saturi (g/100g)

1,10

Sodio (mg/100g)

85

Vitamina A (µg/100g)

0,47

Vitamina B1(µg/100g)

0,05

 

 

Casella di testo: Come si pesca

Il pesce spada è considerato un pesce semigrasso, dalla carne bianca, soda e dal sapore delicato, priva di lische e spine.
L’unico lato negativo riguarda la possibilità di contaminazione con metalli nocivi, che il pesce, vivendo a lungo, può accumulare nei muscoli.
Molto apprezzato è l’olio di fegato.
Viene commercializzato soprattutto fresco; nei mercati viene venduto a tranci.
Può essere confuso, soprattutto se non intero, con l’aguglia imperiale (Tetrapturus belone), che ha caratteristiche diverse, ma ha carni altrettanto pregiate. Nell’aguglia imperiale la spada è cilindrica, piatta invece nel pesce spada.

 

 

Elaborazione: Penne al pesce spada e melanzane
Ingredienti per 4 persone: 
450g di penne rigate, 10 pomodorini pachino, 200g di pesce spada, 1 melanzana, olio extra vergine di oliva, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffetto di menta, sale e peperoncino q.b. 

Procedimento: 

Dividere i pomodorini a metà e tagliare il pesce spada e la melanzana a dadini.  Fare rosolare, in una padella antiaderente, la melanzana nell'olio pepandola e salandola. In una casseruola soffriggere l'aglio con poco olio finché non diventa dorato e poi aggiungete il pesce spada, i pomodorini e le melanzane. Cuocere le penne, scolarle al dente e farle saltare insieme al condimento insaporendo il tutto all'ultimo momento con la menta e mescolate per bene. Spolverare con un tocco di peperoncino.

 

 

 

Ritardo: Involtini di pesce spada 

Ingredienti per 2 persone: 
100 gr. di pesce spada a pezzetti, 4 fette sottili di pesce spada, 100 gr. di provolone piccante, 100 gr. di pan grattato, 1 uovo, Cipolla e prezzemolo, Olio d'oliva, Sale e pepe 

Procedimento: 
In una padella fate appassire la cipolla assieme ad un cucchiaio di prezzemolo. Unite il pan grattato, e quando avrà preso colore, la polpa del pesce a pezzetti. Salate, pepate e lasciate cuocere per cinque minuti a fuoco lento. Dopodiché passate il tutto al setaccio, facendo cadere il tutto in una terrina, dove mescolerete assieme al provolone tagliato a dadini e all'uovo. Adesso allargate un po' le fette di pesce spada con il batticarne e spalmatele con il miscuglio. Arrotolatele ed infilatele in stecchi da cucina. 
Salate, pepate e cuocete quindi sulla griglia.

 

 

 

 

Vino consigliato: Bianco d'Alcamo

 

 

 

Villaggio del Gusto Azzurro     Attrezzi e Tecniche per la Pesca     Specie Ittiche locali     Pescaturismo

 

 

Ritardo: Agghiotta di pesce spada
 Ingredienti per 4 persone: 

4 fette da 150 gr. di pesce spada, farina, olio d'oliva, una cipolla tritata con un gambo di sedano, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di capperi sciacquati, una manciata di olive nere snocciolate, 300 gr. di pomodori pelati, una foglia di alloro, sale, pepe 

Procedimento: 

In una padella friggete con dell'olio, le fette di pesce leggermente infarinate; scolatele e tenetele al caldo. Nello stesso condimento appassite il trito di cipolla e sedano con l'aglio, aggiungete capperi, olive e alloro, fate insaporire e quindi unite i pomodori; salate e cuocete una decina di minuti. Togliete aglio e alloro. Salate le fette di pesce, disponetele nel sugo e cuocete altri 10 minuti. Servite.