Sarago Fasciato

saragoNome scientifico:

Diplodus vulgaris

Nome dialettale:

Sagristanu, Sàracu

 

 

 

 

Il Sarago è una specie che predilige vivere su fondi rocciosi o sabbiosi, fino a profondità di 70 m. I giovani si trovano spesso tra le praterie di Posidonia. E’ diffuso lungo tutte le coste italiane. Ha il corpo ellittico, compresso ai lati. La bocca è piccola mentre gli occhi sono moderatamente grandi. Il colore, nel complesso è argenteo-dorato. Il ventre è biancastro; su tutto il corpo, longitudinalmente, sono presenti circa 15-16 linee dorate. All'altezza dell'opercolo, verticalmente, è presente una fascia di colore nero. Sul peduncolo caudale è anche presente, pure di colore nero, una macchia a guisa di anello. L’animale può raggiungere la lunghezza massima di 30 cm. E’ una specie gregaria, vive vicino alla costa.

Il Sarago ha carni ottime, sode e saporite. Questa specie era apprezzata dai consumatori già dall'antichità, come confermano le sue raffigurazioni nei piatti di epoca Attica e della Magna Grecia. Tra le preparazioni migliori si consiglia la griglia.

Scheda nutrizionale

Acqua (g/100g)

74,81

Lipidi (g/100g)

4,43

Proteine (g/100g)

20,85

Calcio (mg/100) 48
Fosforo (mg/100) 200
Zinco (mg/100) 1.5
 

 

 

Casella di testo: Come si pesca

La pesca del sarago è fatta con attrezzi da posta quali nasse, palangari di fondo, con lenze, reti da posta, è pescato principalmente nel Tirreno, in Sardegna ed in Sicilia. 
Pergamena 1: Sarago alle zucchine

Ingredienti: 
1 sarago da 100 gr., 4 zucchine, 2 bicchieri di vino bianco secco, 2 tuorli d'uovo, 1 vasetto d yogurt, 1 carota, 1 scalogno, 1 cucchiaio di senape, curry, olio, sale e pepe.
 
Procedimento:
Preparate il brodo: pulite lo scalogno e la carota, metteteli in una pentola con mezzo litro d’acqua, due bicchieri di vino, un pizzico di curry, sale e pepe, bollite per mezz’ora. Nel frattempo lavate le zucchine, cuocetele al vapore e tagliatele a rondelle non troppo sottili. In una ciotola amalgamate i tuorli con un cucchiaino di senape e un pizzico di sale, emulsionate con l’olio versato a filo, fino a quando ha raggiunto la consistenza di una crema. Alleggerite questa salsa incorporandovi un vasetto di yogurt. Eviscerate il sarago, lavatelo, asciugatelo con molta cura. Spennellate d’olio un foglio d’alluminio, adagiatevi il pesce e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora e spruzzatelo con il brodo a mano a mano che la pelle asciuga. Ritirate il recipiente dal forno e lasciate intiepidire. Con delicatezza adagiate il pesce sul piatto da portata, contornatelo con le zucchine, cospargetelo con il cerfoglio fresco tritato. 

Vino Consigliato: Viognier

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Villaggio del Gusto Azzurro     Attrezzi e Tecniche per la Pesca     Specie Ittiche locali     Pescaturismo