Sgombro

Nome scientifico:

Scomber scombrus

Nome dialettale:

Stummu

 

Ha il corpo slanciato, fusiforme, a sezione quasi cilindrica ed assottigliato solo in prossimità del peduncolo caudale. La bocca è molto grande, incisa, munita di numerosi piccoli denti impiantati solo su un'unica fila. Il colore dell’animale è azzurro verdastro sul dorso con numerose striature sinuose, di colore nerastro. I fianchi ed il ventre sono argentati. L’animale può arrivare ad una lunghezza di 50 cm e toccare i 1,5 Kg di peso. È un’animale essenzialmente pelagico che si riunisce in banchi. E’ comune lungo tutte le nostre coste. Si nutre di altro pesce azzurro, dalla tarda primavera i branchi risalgono in superficie per la riproduzione da maggio a giugno. Col tonno è una delle più importanti specie per l'industria conserviera. Consumato fresco, sott'olio, affumicato.

Scheda nutrizionale

Valore Energetico (Kcal /100g)

170

Acqua (g/100g)

69,8

Calcio (mg/100g)

38

Carboidrati (g/100g)

0,6

Colesterolo (mg/100g)

95

Ferro (mg/100g)

1,2

Fosforo (mg/100g)

264

Lipidi (g/100g)

11,1

Monoinsaturi (g/100g)

4,13

Polinsaturi (g/100g)

2,46

Potassio (mg/100g)

360

Proteine(g/100g)

17,0

Saturi (g/100g)

2,61

Sodio (mg/100g)

130

 

Casella di testo: Come si pesca

Si cattura principalmente di notte con reti a circuizione impiegando fonti luminose (lampare o ciancioli). Lo sgombro viene pescato anche con reti da posta e con reti da traino pelagico (volanti) e abbocca facilmente anche alle esche dei pescatori sportivi. Le maggiori catture si riscontrano, oltre che in Sicilia, in basso Adriatico e nel Tirreno. 
Pergamena 1: SGOMBRI AL FINOCCHIO 
Ingredienti 
4 sgombri, 2 finocchi, 50 gr. di burro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 limone, sale, pepe.
Procedimento 
Pulite e lavate il pesce. Scottate i finocchi in acqua salata e con un po’ di succo di limone, tagliateli in pezzi e aggiungete il burro. Riempite il pesce con i finocchi tritati e mettete sul fondo di una teglia il resto della salsa; sopra sistemateci i pesci e aggiungete del vino bianco, 1/2 bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e pepe e sopra il pesce un po’ di burro. Finita la cottura in forno sistemate sopra il pesce il verde dei finocchi tritato e servite. 
Vino Consigliato: Chardonnay.

 

 

 

 

 

 

Villaggio del Gusto Azzurro     Attrezzi e Tecniche per la Pesca     Specie Ittiche locali     Pescaturismo