Sogliola

Nome scientifico:

Solea vulgaris

Nome dialettale:

Linguate, Suace

 

 

La Sogliola vive a contatto con fondi sabbiosi e fangosi, a profondità comprese tra 0 e 200 m, spostandosi nella stagione invernale in acque più profonde. La Sogliola è un Pesce piatto con corpo ovale. La testa è piccola ed il muso è arrotondato, Gli occhi, di cui uno "migra" nel periodo della metamorfosi, sono situati sulla parte visibile (superiore) del corpo. Gli individui mediterranei raggiungono una lunghezza di 20 cm al termine del primo anno di vita e sono meno longevi, più leggeri e piccoli degli individui atlantici, che raggiungono, secondo alcuni Autori, anche una lunghezza di 70 cm. La parola sogliola deriva dal latino solea, che significa “sandalo” o “pianella”.

La Sogliola ha carni bianche, pregiate. Ottima fritta o in casseruola.

Scheda nutrizionale

Valore Energetico (Kcal /100g)

86

Calcio (mg/100g)

70

Carboidrati (g/100g)

0,7

Cloro (mg/100g)

155

Ferro (mg/100g)

0,9

Fosforo (mg/100g)

205

Lipidi (g/100g)

1,4

Magnesio (mg/100g)

27

Potassio (mg/100g)

290

Proteine (g/100g)

17,7

Rame (mg/100g)

0,06

Sodio (mg/100g)

110

Vitamina C (mg/100g)

2

Vitamina D (mg/100g)

0,07

Vitamina E (mg/100g)

0,21

VitaminaB1 (mg/100g)

0,1

Zinco (mg/100g)

0,42

 

Casella di testo: Come si pesca

La sogliola è oggetto di intensa pesca professionale, viene catturata con reti a strascico, ma soprattutto con attrezzi da traino quali i rapidi e le sfogliare o ramponi, ma anche con attrezzi fissi quali i tramagli e nasse.
La pesca è molto attiva in Alto ed in Medio Adriatico. Nei nostri mari si pesca soprattutto in Sicilia e in Alto e Medio Adriatico. 
Pergamena 1: Sogliola alla mugnaia
Ingredienti per 4 persone:
4 Sogliole medie (circa 200 gr. l'una), 
120 gr. di  Burro, Farina, Latte, il succo di 1 Limone, 1 ciuffo di Prezzemolo, Sale q.b.

Procedimento 
Pulite, spellate e lavate le sogliole, poi sgocciolatele ed asciugatele delicatamente. Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco basso; poi, appena cominceranno a formarsi dei residui in superficie, toglieteli completamente con un cucchiaino. 
A questo punto il burro è chiarificato e non si brucerà facilmente durante la cottura. Immergete le sogliole nel latte, poi passatele nella farina su entrambi i lati e adagiatele in un padella con il burro, affinché si cuociano 3-4 minuti per parte e risultino ben dorate su ogni lato: fate molta attenzione a non rompere le sogliole quando le girate. Intanto tritate il prezzemolo, poi spremete e filtrate il succo di un limone. Quando le sogliole saranno pronte, salatele irroratele con il succo di limone e cospargetele di prezzemolo tritato. Servite immediatamente decorando il piatto con fette o spicchi di limone e ciuffi di prezzemolo.

 

 

 

 

 

 

Villaggio del Gusto Azzurro     Attrezzi e Tecniche per la Pesca     Specie Ittiche locali     Pescaturismo