Spigola

Nome scientifico:

Dicentrarchus labrax

Nome dialettale:

Spinola, Spinotta, Lupu, Lupu di mare.

A differenza di tutti i serranidi, questa specie ha due pinne dorsali piuttosto vicine, anziché una. Il corpo è slanciato e poco compresso ai lati. L’animale ha il dorso di colore grigio-nerastro o grigio-piombo lucido; il ventre è biancastro. Altre volte, invece, la colorazione subisce variazioni di tonalità tendenti al grigio giallastro in rapporto all’ambiente in cui esso vive. Ha carni particolarmente pregiate ricercate in tutti i nostri mercati. La Spigola vive in acque costiere; comune in acque poco profonde fino a 100 metri di profondità. La Spigola è una predatrice, che si nutre in particolare di piccoli Pesci e Crostacei. Può raggiungere anche i 120 cm di lunghezza e toccare i 13 Kg di peso. Vive sia in acque salate che in acque salmastre. Vista l’importanza commerciale viene allevata in impianti artificiali sia a terra che in allevamenti off-shore. Ha una delle migliori preparazioni nella "grigliata", ma il prodotto fresco da anche ottimi risultati arrostito o "al cartoccio".

 

Scheda nutrizionale

Valore Energetico (Kcal /100g)

82

Acqua (g/100g)

79

Calcio (mg/100g)

20

Colesterolo (mg/100g)

48

Ferro (mg/100g)

4,1

Fosforo (mg/100g)

202

Lipidi (g/100g)

1,5

Monoinsaturi (g/100g)

0,30

Polinsaturi (g/100g)

0,40

Potassio (mg/100g)

307

Proteine (g/100g)

16,5

Saturi (g/100g)

0,35

 

Casella di testo: Come si pesca

La spigola viene pescata con reti da posta, lavorieri e tremagli, ma anche con lenze e raramente con reti a strascico.
E' considerata una delle specie più pregiate ed è oggetto di allevamento intensivo (vasche e gabbie) ed estensivo (lagune e valli) in acque marine e salmastre, anche a bassa salinità.
I lavorieri sfruttano le migrazioni delle spigole tra le acque delle lagune ed il mare.
Negli impianti di produzione, grazie ai mangimi e all’opportunità di allevare i pesci a temperature più elevate, è possibile avere spigole di taglia commerciale o da porzione intorno ai 350 grammi dopo 2 anni a partire dalla schiusa delle uova.
I principali poli produttivi sono nell’Alto Adriatico, nella laguna di Orbetello e negli stagni sardi. 
Pergamena 1: Spigola con patate
Ingredienti 
4 piccole spigole, 1 Kg di patate, 
1 ciuffo di prezzemolo, 
rosmarino, aglio, olio, sale e pepe q.b.
Procedimento
Pulisci il pesce, squamalo, elimina le interiora e lavalo. Fai un trito con il prezzemolo e l’aglio e inseriscilo nella pancia del pesce. Condiscilo con sale e pepe. Taglia le patate a rotelle e condiscile con sale, olio e rosmarino. Prendi una teglia e foderala con carta da forno. Distribuisci sulla carta le patate in modo da formare un letto e sopra posaci le spigole condite.  Condisci il pesce con un filo d’olio e inforna nel forno caldo (180° C.) per 30 o 40 minuti circa.  Servire calde. 
Vino Consigliato: Pinot grigio.

 

 

 

 

 

 

Villaggio del Gusto Azzurro     Attrezzi e Tecniche per la Pesca     Specie Ittiche locali     Pescaturismo